Indice
In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di presentazione e mettiamo a disposizione un fac simile da scaricare.
Si tratta di un documento che molti sottovalutano, ma che può essere decisivo per ottenere un colloquio di lavoro. Nel mondo del lavoro, infatti, spesso le persone tendono a concentrarsi troppo sul curriculum, sulla sua forma e ovviamente sul contenuto. Invece, nella maggioranza dei casi, il curriculum viene aperto dal selezionatore solo dopo la lettura della lettera di presentazione. Ecco perché oggi approfondiremo questo documento, spiegandoti alcune tecniche utili per riuscire a realizzarlo al meglio.
Caratteristiche della Lettera di Presentazione
Una cosa è inviare una candidatura spontanea, un’altra è venire selezionati da un’azienda in base ad una nostra presentazione già esistente. Nel secondo caso è molto semplice fare degli esempi, ti basti pensare ad un social network come LinkedIn, che puoi utilizzare inserendo un testo che possa rappresentare al meglio chi sei e cosa sai fare. Quando invece si presenta un’autocandidatura o si risponde ad un annuncio di lavoro, chi sta dall’altro lato del computer non ha idea di chi sia quel candidato. Di riflesso, prima di leggere il curriculum, sicuramente tenderà a concentrarsi sulla lettera di presentazione. Purtroppo, di frequente chi invia la propria candidatura utilizza un breve testo di presentazione, uguale per tutte le situazioni.
Questo è un errore, in quanto la lettera di presentazione dovrebbe essere sempre e comunque mirata, quindi preparata per colpire quella specifica azienda e per convincere il selezionatore a darci una possibilità che ad altri verrà negata. Questo perché si innesca un processo simile a quando si ricevono delle pubblicità, possono catturare l’attenzione dell’utente dall’inizio e spingerlo ad approfondire, oppure possono annoiare e non essere considerate. Con la lettera di presentazione funziona alla stessa maniera, quindi il responsabile delle selezioni visionerà il curriculum solo se il testo di presentazione lo avrà convinto. Risulta essere una questione che riguarda anche le tempistiche, dato che un selezionatore spesso si troverà a dovere visionare centinaia di candidature.
In base a quanto visto finora, la lettera motivazionale è uno strumento di potenziamento del curriculum, in quanto svolge un primo ruolo conoscitivo. Partendo da una lettera convincente, il selezionatore sarà maggiormente interessato alle informazioni chiave contenute nel curriculum. Di conseguenza, occorre spendere del tempo e delle energie per potere redigere una lettera che sia efficace, personalizzandola in base a chi la riceverà. Il primo consiglio riguarda lo studio, che si trova a monte della scrittura della lettera, e che dovrà concentrarsi su quella specifica azienda. Bisogna informarsi e studiare di cosa si occupa così da poterla modellare in modo corretto. Se si tratta di una start up di giovani, per esempio, una lettera meno formale sarà più efficace di una formale.
Risulta essere un modo per fare capire al selezionatore che quella lettera è stata preparata per lui, e non copiata ad arte da modelli precostruiti e inviati in serie. Ovviamente bisogna anche capire le mansioni della posizione aperta nell’annuncio o di quella per la quale ci si autocandida. Così sarà possibile mettere in luce le doti che meglio si adattano a quella posizione di lavoro, risaltando il fatto di essere più idonei di altri per ricoprirlo. In sintesi, una lettera di presentazione dovrebbe essere redatta con lo scopo di farsi desiderare, sottolineando non solo le proprie doti ma anche le esperienze pregresse utili per quel ruolo. Dovrebbe dunque convincere il selezionatore che quel candidato può essere un reale valore aggiunto per l’azienda.
Come Scrivere una Lettera di Presentazione Autocandidatura
Esistono tre passaggi utili per creare una lettera di questo tipo, che sia efficace e anche personalizzata in base all’azienda che la riceverà. Qui di seguito, dunque, ti illustreremo come affrontare questi passi nel modo corretto.
Si inizia dall’apertura della lettera. Mai iniziare le lettere di presentazione facendo riferimento ad un destinatario generico, scrivendo per esempio Spett.le direttore. Il modo migliore di procedere è indirizzare il testo ad un destinatario specifico e riconoscibile, indicando nome e cognome. Risulta essere chiaro che non sempre questo è possibile, dato che alle volte non si conoscono queste figure. In questi casi è bene procedere specificando almeno il nome dell’azienda.
Rendere il testo coerente con la posizione di lavoro. Una lettera di candidatura dovrebbe essere sempre ragionata, dunque coerente con la posizione per cui ci si candida. Per fare un esempio, se una posizione richiede la conoscenza di un software particolare e della lingua francese, nelle prime righe della lettera si dovrà specificare che si conosce quel software e che si parla quella lingua. Lo stesso dicasi per richieste quali la disponibilità alle trasferte, l’essere automuniti, e la presenza di abilità secondarie quali la proattività e il team working. Qui sarebbe poi il caso di specificare eventuali esperienze pregresse, in merito alle competenze richieste ed elencate nella lettera.
Dimostrare una conoscenza dell’azienda. Un selezionatore apprezza sempre un candidato che ha speso del tempo per informarsi sull’azienda. A questo proposito non servono giri di parole, perché chi si candida può chiaramente dire di aver preso visione del sito aziendale o del suo listino prodotti. Il tutto sottolineando di averli graditi particolarmente, magari facendo riferimento ad un esempio preciso di questi. Di solito queste nozioni vanno riportate come chiusura della lettera, ma possono anche essere specificate nel corpo centrale, se utili per proporsi per una certa mansione.
Finora ti abbiamo spiegato come scrivere un testo di questo tipo, ma non ti abbiamo ancora detto dove andrebbe inserito. Molte persone compiono l’errore di creare un file in formato .doc e di allegarlo alla mail, insieme al file del curriculum. Non è questo il modo corretto per procedere, perché la lettera di accompagnamento andrebbe scritta direttamente nel corpo della mail. Tra le altre cose, è bene che questa lettera venga prima sottoposta ad una o più revisioni, per eliminare qualsiasi errore di battitura. La fase di editing è necessaria anche per creare un testo curato nel dettaglio, rendendolo scorrevole e piacevole da leggere. Questi dettagli, non a caso, permettono al candidato di dimostrarsi preparato e attento, anche ad elementi quali la sintassi e la grammatica.
Risulta essere il caso di sottolineare che la lettera per la candidatura rappresenta anche una sorta di antipasto del curriculum. Ciò significa che deve mettere in risalto i punti forti di un candidato, a patto che questi punti siano coerenti con quanto richiesto dall’annuncio. Inoltre, è bene fare riferimento al fatto che nel curriculum si potranno approfondire le suddette competenze, perché questo spingerà chi legge a spostarsi poi sul curriculum.
Fac Simile Lettera di Presentazione
Il fac simile lettera di presentazione presente in questa pagina è in formato Doc, può quindi essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze. Si tratta quindi di un modello editabile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di presentazione.
Come spiegato in precedenza, però, è fondamentale che la lettera di presentazione sia personalizzata per l’azienda a cui ci si rivolge e per la specifica posizione che interessa. Il consiglio è quindi quello di utilizzare il modello di lettera di presentazione solo come esempio per la struttura da seguire.