Indice
In questa guida spieghiamo in cosa consiste il certificato di stato di famiglia e mettiamo a disposizione un modello di autocertificazione stato di famiglia da utilizzare come esempio per la realizzazione di questo documento.
Il certificato di stato di famiglia e residenza, che viene chiamato comunemente stato di famiglia, è un documento che attesta la composizione di una famiglia e la sua residenza. In realtà, l’intento del certificato è quello di indicare tutte le persone che risiedono stabilmente in una determinata abitazione, anche quando non sono legate da grado di parentela. Dal punto di vista anagrafico, con il termine famiglia si indica un insieme di persone che hanno dimora abituale nello stesso Comune, che coabitano e che sono legate da vincoli affettivi o da vincoli di parentela. Quello che conta, quando si parla di stato di famiglia, è che tutti i soggetti abitino nello stesso immobile e allo stesso indirizzo civico.
Come Ottenere il Certificato di Stato di Famiglia
Per ottenere lo stato di famiglia occorre fare richiesta all’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, utilizzando la modalità preferita, recandosi fisicamente presso l’Anagrafe comunale oppure, se il Comune offre questo tipo di servizio, inoltrando la richiesta tramite mail o avvalendosi della procedura online indicata sul sito web municipale.
Non tutte le amministrazioni comunali sono tecnicamente in grado di emettere i certificati a seguito di procedura di richiesta online, per conoscere la disponibilità di questo servizio è sufficiente consultare il sito del proprio Comune di residenza.
Il certificato stato di famiglia possiede ufficialmente una validità di sei mesi dalla data dell’emissione. Tuttavia, nel caso in cui il nucleo famigliare indicato sul documento non avesse subito variazioni, è sufficiente dichiararlo direttamente sul documento stesso, aggiungendo infine la propria firma.
Un’altra modalità per disporre in maniera immediata dello stato di famiglia, evitando code e tempi di attesa, è quella dell’autocertificazione.
Come Funziona l’Autocertificazione dello Stato di Famiglia
L’autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come dichiarazione sostitutiva di certificazione, che rimpiazza determinati certificati rilasciati dai comuni, tra cui quello di stato di famiglia.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L’autocertificazione è in sostanza una dichiarazione redatta e firmata dall’intestatario del documento, al fine di attestare personalmente quello che in realtà sarebbe il contenuto effettivo del certificato rilasciato dall’ufficio di competenza.
La soluzione dell’autocertificazione in luogo dello stato di famiglia originale, così come di qualsiasi altro certificato o documento che consenta questa procedura, costituisce un sicuro vantaggio, visto che permette di risparmiare tempo, compilando semplicemente l’apposito modulo senza la necessità di doversi recare all’Anagrafe comunale o attendere la risposta alla richiesta inoltrata online. Inoltre, l’autocertificazione è esente dalle imposte di bollo e dalle spese dovute ai diritti di segreteria e con comporta costi per l’utente.
In base a quanto stabilito dall’art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183, l’autocertificazione ha sostituito dal gennaio 2012 le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione, oltre che ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono. Questo significa che l’autocertificazione stato di famiglia può essere utilizzata nei rapporti con
-Pubbliche Amministrazioni, come scuole, regioni, comuni e camere di commercio.
-Gestori di servizi pubblici, come Poste, Enel, Telecom e Aci.
-Privati che decidono di accettare la dichiarazione sostitutiva.
I privati, infatti, possono richiedere il certificato originale, visto che non hanno l’obbligo di accettare le autocertificazioni. Per dettagli sull’argomento è comunque possibile vedere questa guida sull’autocertificazione stato di famiglia sul sito Autocertificazioni.net.
Possono utilizzare l’autocertificazione
-Cittadini italiani.
-Cittadini dell’Unione Europea.
-Cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, relativamente a dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.
Come Compilare l’Autocertificazione dello Stato di Famiglia
Produrre l’autocertificazione dello stato di famiglia è molto semplice. Occorre semplicemente indicare tutti i propri dati anagrafici, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, e i dati anagrafici di tutti i soggetti che compongono la famiglia convivente, terminando con luogo e data di redazione del documento e firma leggibile.
Come spiegato in precedenza, l’autocertificazione di stato di famiglia deve indicare quali sono le persone presenti nell’abitazione specificata con l’indirizzo di residenza, precisando gli eventuali rapporti di parentela. Ovviamente, come specificato, non è detto che persone che abitano nella stessa abitazione facciano parte di una singola famiglia anagrafica, possono essere presenti nuclei familiari distinti senza legami.
Se la necessità è quella di produrre uno stato di famiglia storico, occorre completarlo con tutte le variazioni avvenute dopo una determinata data, quali possono essere cambi di residenza.
Per semplificare la scrittura è possibile scaricare il fac simile di autocertificazione stato di famiglia presente in questa pagina e compilarlo con i propri dati.
L’autocertificazione può essere presentata di persona o tramite lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d’identità della persona che l’ha firmata.
Autocertificazione dello Stato di Famiglia e Dati Falsi
Un’autocertificazione che non corrisponde alla verità può provocare serie conseguenze di carattere civile e penale. In base al DPR 445/2000, qualora vengono riscontrate imperfezioni e informazioni false, l’autore dell’autocertificazione commette un reato a tutti gli effetti, ugualmente a dichiarare il falso o a presentare documenti contraffatti. Inoltre, se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica viene evidenziamo che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Per tale ragione, oltre ad evitare di inserire nell’autocertificazione qualsiasi elemento che non corrisponda al vero, si raccomanda di prestare attenzione a non alterare, anche involontariamente, qualche dato. Prima di stampare il documento e di firmarlo, si consiglia di rileggerlo sempre diverse volte e di non inserire dati di cui non si possiede la certezza.
Fac Simile Autocertificazione dello Stato di Famiglia
Il modulo autocertificazione stato di famiglia presente in questa pagina è in formato Word, può quindi essere scaricato sul computer, modificato e poi stampato.
Si tratta quindi di un modello autocertificazione stato di famiglia editabile e compilabile molto semplice da utilizzare.