Indice
In questa mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come aprire una discoteca, spiegando quanto costa, cosa serve e quali sono i requisiti.
Per chi apprezza fare mattina nei locali, divertirsi tutta la notte e conoscere persone tra musica, luci e colori, l’idea di aprire una discoteca o un locale notturno potrebbe apparire geniale. Ovviamente, come risulta essere facile intuire, si tratta di un progetto complesso e impegnativo, ma per chi ha un capitale da investire, può costituire un business eccellente e un’ottima fonte di guadagno.
Una certa passione per il divertimento e la notte rappresentano un sicuro vantaggio, visto che permettono di scegliere con maggiore facilità la sede, il tipo di musica, il target di riferimento e di stabilire una strategia di gestione efficace. Aprire una discoteca richiede una solida base economica, un’eccellente capacità organizzativa e la massima precisione nel rispetto di norme legislative e regole di sicurezza. Occorre individuare una location giusta e definire un target di clientela, stabilire il genere musicale prevalente, creare un team di addetti alla pubbliche relazioni e all’organizzazione di eventi ed effettuare una continua e costante attività di promozione. Nel caso non si dispongano di competenze specifiche, è opportuno farsi seguire da un consulente, sia per le pratiche burocratiche e amministrative che per le questioni legate alla sicurezza e al marketing.
Cosa Serve per Aprire una Discoteca
La posizione di una discoteca contribuisce notevolmente ad ottenere il successo. La location giusta si trova abbastanza distante dai centri abitati per non creare disturbo e per evitare il rischio di reclami e denunce, ma in un luogo comunque facile da raggiungere e con un’ampia disponibilità di parcheggio, meglio se custodito. Individuare una posizione strategica è un ottimo punto di partenza, che assicura già una parte del successo. Non è raro che i locali notturni non riescano a durare proprio a causa di un errore di valutazione della location, scegliendo una zona troppo periferica o non fornita di parcheggio oppure, al contrario, in un quartiere abitato, con il risultato di continue lamentele. Per evitare problemi nel contesto della quiete pubblica, è comunque opportuno dotare la struttura di un sistema efficace di insonorizzazione.
In un ambito in continua evoluzione come è l’intrattenimento, è molto importante riservare la massima attenzione al marketing, pianificare gli eventi e l’attività con cura e attenersi rigorosamente a quelli che sono i trend musicali del momento. Tuttavia, una discoteca deve possedere un suo stile e rivolgersi in prevalenza ad un determinato target di clienti. La scelta è molto ampia e diversificata, si può dare al locale un’impronta rock o techno, creare un ambiente adatto ai giovani, specialmente agli studenti, con musica commerciale e un allestimento che permetta una discreta privacy, oppure rivolgersi ad una fascia di età più alta, proponendo musica da ballo e latinoamericano. Risulta essere anche possibile creare un locale con più spazi, proponendo intrattenimenti diversi in una sola serata, al fine di attirare un maggiore numero di utenti.
Le pubbliche relazioni costituiscono un elemento di enorme importanza, la squadra di persone incaricate di svolgere questa attività dovrà promuovere gli eventi in maniera efficace, studiare strategie di marketing innovative e cercare di attirare il maggiore numero di clienti ad ogni serata. In genere è abbastanza facile reperire gli addetti alle pr di una discoteca tra gli utenti stessi, incaricandoli di diffondere e pubblicizzare le serate tra amici e conoscenti al fine di creare un consistente numero di clienti fissi. Si tratta di persone giovani ed esperte di networking, ma soprattutto devono essere in grado di operare in sinergia, senza competere tra di loro con il rischio di danneggiare l’immagine del locale: per tale ragione si raccomanda di prestare la massima attenzione nella scelta di queste figure.
Le pubbliche relazioni di un locale sono utili per incrementare il numero di clienti e creare un rapporto di fidelizzazione, tuttavia per quanto riguarda la promozione e l’organizzazione delle serate eventi è necessaria la presenza di operatori competenti, nel caso non si fosse in possesso di una formazione e preparazione specifica, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia specializzata. Una strategia efficace è strutturata in maniera tale da affiancare all’attività di pr anche una gestione professionale di promozione dell’immagine del locale, attraverso campagne di marketing mirate ad un target specifico e ad una presenza attiva online e sui social network. Non è un’attività semplice e, per evitare di commettere errori che potrebbero compromettere il prestigio del locale, è bene affidarla in gestione ad operatori competenti.
Requisiti per Aprire una Discoteca
Come avviene per qualsiasi altra attività, è necessario aprire la partita Iva, iscriversi alla Camera di Commercio locale ed ai vari istituti previdenziali. La natura di questo tipo di attività richiede inoltre l’osservanza di alcune norme specifiche e, in particolare la conformità alle leggi antimafia e alla pubblica sicurezza, la licenza di agibilità dei locali e i permessi rilasciati dal Comune di riferimento, l’approvazione della Commissione provinciale di vigilanza, delle autorità sanitarie locali e dei Vigili del Fuoco, il rispetto dei parametri previsti per l’inquinamento acustico comprovato da un tecnico qualificato.
Esistono poi norme specifiche a livello locale, regionale o comunale, sulle quali è necessario informarsi. La complessità degli adempimenti da seguire richiede necessariamente la presenza di un legale, un commercialista o comunque un consulente esperto.
Costi per Aprire una Discoteca
L’investimento di partenza per questo tipo di attività varia ovviamente in relazione alla sede del locale, alle dimensioni, al personale coinvolto, alle caratteristiche della struttura e agli obiettivi che si desidera raggiungere. Una volta individuato lo spazio, uno dei costi più rilevanti è l’adeguamento alle norme di sicurezza, considerando che si tratta di un locale in cui si svolge un’attività di pubblico intrattenimento e che attira un notevole numero di persone.
Non è facile stimare con precisione i costi, approssimativamente è impossibile considerare un investimento inferiore a 200 o 300 mila euro, anche se i locali di grandi dimensioni possono raggiungere cifre molto più alte.
Oltre alle spese di acquisto o di locazione degli spazi, agli adempimenti burocratici e ai vari permessi, è necessario fare conto dei costi relativi all’arredamento del locale, comprensivo di spazio bar e guardaroba, all’impianto audio e alle luci, al personale fisso, quali possono essere addetti alla cassa, baristi, addetti al guardaroba, alle pulizie e alla sicurezza, oltre agli operatori di pubbliche relazioni e a chi si occupa dell’intrattenimento, dj, ballerine, ragazze immagine, artisti per eventi live.
L’intrattenimento e gli eventi potrebbero eventualmente essere gestiti da un’agenzia di spettacolo specializzata, con il vantaggio di interagire con un unico interlocutore e di poter contare su un’organizzazione professionale. La scelta di rivolgersi ad un’agenzia spettacolo è utile soprattutto se l’intenzione è quella di organizzare spesso eventi live in presenza di artisti più o meno noti. Oltre a tasse e imposte varie, è opportuno tenere conto dei diritti d’autore e quindi degli oneri dovuti alla SIAE per la trasmissione pubblica di brani musicali.
I costi di apertura di una discoteca, come si è visto, sono notevoli, e spesso i primi anni possono rivelarsi economicamente negativi, specialmente se non è stato redatto un piano spese preciso. Per ridurre l’investimento di partenza, una soluzione potrebbe essere quella di prendere in gestione una discoteca già aperta e avviata, che i titolari hanno deciso di affidare a terzi per cercare di riqualificarla e incrementare i clienti e i guadagni. Il vantaggio di questa soluzione consiste nell’evitare i costi di start up, la burocrazia e i vari adempimenti fiscali e legislativi, in quanto l’attività è già in essere, e di potersi dedicare interamente alla gestione organizzativa, alle serate, agli eventi e alla promozione, con l’unico obiettivo di ampliare il target di clienti, pubblicizzare il locale e ottenere introiti maggiori.
Conclusioni
Seguire i trend musicali del momento è un elemento importante per realizzare un’attività vincente. Soprattutto se il target di riferimento è molto giovane, anticipare la moda e conoscere i gusti dei propri clienti è una base di partenza ideale per il successo. Anche in questo caso, se non si possiede un’esperienza nel settore o una grande conoscenza delle novità musicali di stagione, è importante rivolgersi a consulenti specializzati. Infatti, un errore che spesso viene commesso dai gestori dei locali notturni è quello di volersi occupare di tutti gli aspetti tecnici e organizzativi di un’attività così complessa ed eterogenea.
Oggi anche l’intrattenimento richiede professionalità, esperienza e specializzazione, con figure diverse che si occupano di settori diversi, dall’analisi dei costi, alle strategie di marketing, agli aspetti tecnici, agli adempimenti di legge, all’organizzazione vera e propria.
L’epoca d’oro delle discoteche è in parte tramontata, a causa delle diverse abitudini e degli strumenti multimediali, che permettono di fare intrattenimento musicale anche a pubblici esercizi, ristoranti e bar e persino a casa. In ogni caso, se gestita e organizzata bene, una discoteca può fornire ancora un ampio margine di guadagno. Occorre però considerare che si tratta di un lavoro complesso, richiede competenze tecniche e gestionali, una base di marketing e un’attitudine all’organizzazione di eventi che prevedono un grande numero di persone, anche se la decisione finale fosse quella di rivolgersi ad un’agenzia.
Naturalmente, come in ogni altra attività complicata, è necessario redigere un business plan corretto e preciso, per rendersi conto dei costi e per richiedere eventualmente un prestito o un finanziamento, considerando anche l’entità considerevole del capitale di partenza. Per avere un’idea sugli utili realizzabili con questa attività, occorre considerare che, normalmente, un gestore ottiene il proprio guadagno in base ad una percentuale sugli ingressi della serata, questo significa che a migliori performance gestionali corrisponderanno maggiori guadagni.
Gestire un locale notturno può essere un’attività di successo, ma è necessario evitare di improvvisarsi e partire con una base di capacità tecnica e organizzativa.