Indice
In questa mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come aprire una lavanderia a gettoni self service, spiegando quanto costa, cosa serve e quali sono i requisiti.
Aprire una lavanderia automatica è un’idea che si sta diffondendo sempre di più, in merito al fatto che oggi, specialmente chi abita in città e ha impegni di lavoro, ha poco tempo da dedicare al bucato e preferisce rivolgersi ad un servizio professionale. Inoltre occorre considerare che in ogni casa sono presenti capi di abbigliamento realizzati in tessuti diversi, biancheria, tendaggi, piumoni e parecchi altri elementi tessili, ognuno dei quali necessita di procedure di lavaggio e precauzioni differenti. Ricorrere ad una lavanderia esterna è diventata quindi un’abitudine piuttosto comune, che permette alle persone di risparmiare tempo e spesso anche di ridurre i costi dovuti al consumo di energia elettrica causato dall’utilizzo quotidiano di una lavatrice.
Se l’intento è quello di offrire un servizio di qualità eccellente, utilizzando detergenti professionali e offrendo la possibilità di trattare qualsiasi tipo di tessuto e materiale, la decisione di aprire una lavanderia self service può rivelarsi realmente vantaggiosa. Si tratta comunque di un progetto relativamente complesso, che richiede una precisa pianificazione, sia per quanto riguarda il budget da destinare all’apertura e alla gestione dell’attività, sia per l’acquisto dei materiali e delle attrezzature e per la scelta della sede.
Cosa Serve per Aprire una Lavanderia a Gettoni Self Service
Prima di dare il via al progetto è necessario considerare alcuni elementi di fondamentale importanza. Per iniziare, il luogo stabilito per la sede, valutando l’eventuale presenza di attività concorrenti e le abitudini di vita degli abitanti. Il consiglio è quello di orientarsi verso un quartiere molto abitato e frequentato o una zona di interesse turistico, meglio se in prossimità di strutture ricettive, residence e università.
A meno che non si disponga di uno spazio di proprietà usufruibile per questo tipo di lavoro, sarà necessario ricercare un locale sufficientemente ampio e ubicato in una zona ideale, valutando se acquistarlo o sostenere il costo di un canone di locazione. Risulta essere importante prestare attenzione che non siano già presenti altre lavanderie self service nella zona, mentre la presenza di una lavanderia tradizionale può essere positiva. Anzi, a tale riguardo è utile cercare di stabilire un accordo in modo che gli utenti della lavanderia automatica possano usufruire, per esempio, del servizio di stiratura o di sartoria a prezzo vantaggioso.
La qualità e l’efficienza del servizio offerto sono fondamentali, chiunque si rivolga ad una lavanderia self service deve potere contare sulla rapidità, sulla convenienza del prezzo e sulla presenza di macchine lavatrici e asciugatrici veloci e affidabili. La scelta di strumenti moderni e di detersivi professionali rappresentano un punto di forza immancabile per chi desidera raggiungere ottimi risultati con questa attività.
Una lavanderia self service, per quanto possa sembrare semplice, è un’impresa commerciale. I clienti provvedono in autonomia alla gestione del lavaggio, ma è necessario che il titolare provveda ad organizzare una manutenzione continua e accurata, a mantenere il luogo sempre perfettamente pulito e sanificato, a promuovere la propria attività ed eventualmente a fornire assistenza e servizi accessori.
Efficienza, rapidità e professionalità sono le doti fondamentali di una lavanderia automatica. Le macchine devono essere di ottima qualità, così come i detersivi messi a disposizione degli utenti. La soluzione migliore è quella di scegliere detersivi biologici, che garantiscano il massimo rispetto sia per i materiali che per l’ambiente naturale e la salute. Il servizio deve essere completo, con la presenza di lavatrici e asciugatrici dotate di un sistema di avviso a fine ciclo, di un impianto di allarme efficace e intuitivo da utilizzare in caso di emergenza, di un dispositivo per cambiare le banconote in moneta e di istruzioni chiare e precise sia per l’utilizzo delle macchine che per i programmi di lavaggio adatti ad ogni tessuto e materiale.
Considerando che un certo tempo di attesa è inevitabile, il suggerimento è quello di offrire agli utenti un minimo di intrattenimento, collocando nel locale una macchina per il caffè, un distributore di bibite e snack e dotandolo di sottofondo musicale, televisione o magari della possibilità di ricaricare il tablet e lo smartphone.
Le macchine lavatrici devono assolutamente essere potenti, efficienti e veloci, garantire ottimi risultati e consumi ridotti al minimo. Per la scelta è bene rivolgersi ad un consulente esperto nel settore, che sia in grado di indirizzare verso i modelli migliori. Spesso, all’acquisto si preferisce il noleggio, che comporta anche l’assistenza tecnica e l’eventuale sostituzione, oppure addirittura la soluzione del franchising.
Pubblicità e promozione sono fondamentali, è importante la presenza di un sito e la distribuzione di materiale pubblicitario sia in fase di apertura che successivamente.
Requisiti per Aprire una Lavanderia a Gettoni Self Service
La procedura di base per aprire un’attività di lavanderia automatica self service sono quelle che riguardano ogni altra attività commerciale. Occorre presentare la segnalazione certificata di inizio attività presso il Comune di residenza, aprire la partita Iva come ditta individuale o come società, effettuare l’iscrizione presso la Camera di Commercio locale, l’Inps e l’Inail.
Trattandosi di un’attività che comporta il contatto con il pubblico, oltre che di un lavoro di igiene e pulizia, è necessario richiedere l’ispezione da parte delle autorità sanitarie locali e la relativa certificazione di conformità alla normativa igienico sanitaria.
Costi per Aprire una Lavanderia a Gettoni Self Service
Oltre alle spese di acquisto o di affitto dei locali, alla ristrutturazione e all’adeguamento dell’impianto elettrico e idraulico, la lavanderia automatica deve disporre di un certo numero di macchine professionali per il lavaggio e l’asciugatura di indumenti e biancheria. Al confronto con una lavanderia tradizionale, non è richiesta la presenza costante degli operatori, e di conseguenza non è necessario assumere personale, ma le lavatrici devono garantire un’operatività continua e non comportare tempi di attesa troppo lunghi agli utenti.
Per ottenere un rendimento significativo è necessario attrezzare la lavanderia con numerose macchine, si tratta sicuramente di un investimento rilevante, ma se la zona consente un certo afflusso di clienti verrà presto ammortizzato, considerando che queste lavanderie restano aperte fino a tardi e possono funzionare anche nei giorni festivi, per favorire chi lavora. Calcolare con precisione i costi di apertura non è possibile, tutto dipende dal proprio budget e da quello che si desidera ottenere. Tuttavia, approssimativamente, si può pensare ad un locale di circa 35 metri quadri, una serie di lavatrici con una portata minima di 8 kg più due asciugatrici. A meno che non si decida di ricorrere ad un servizio a noleggio il prezzo medio di una lavatrice professionale è di 20 o 25 mila euro.
Oltre alle macchine, il negozio deve essere attrezzato con dosatori per i detersivi, cestelli per la biancheria, panche o sedie per l’attesa e un sistema di videosorveglianza. Naturalmente l’igiene e la cura devono essere rigorose, l’ambiente e le macchine devono essere mantenuti perfettamente puliti, e la manutenzione tecnica effettuata con la dovuta regolarità. Da non dimenticare è la spesa, peraltro necessaria, dovuta al servizio di un commercialista, per provvedere al disbrigo di tutte le pratiche di natura burocratica e amministrativa e alla gestione della contabilità.
Il sistema del franchising è utile per ridurre le spese e per avere un supporto sia nelle operazioni burocratiche e amministrative che nella fornitura di attrezzature, macchine e prodotti. Oggi esistono diversi marchi che offrono questa possibilità, proponendo soluzioni studiate su misura, macchine lavatrici e asciugatrici di qualità elevata, detersivi professionali e un’assistenza completa per quanto riguarda il marketing, la promozione e la pianificazione del progetto. I consulenti sono a disposizione degli affiliati per redigere il business plan, per la ricerca dello spazio e per la valutazione dei costi e dei vantaggi di questo tipo di progetti. Ovviamente, il franchising non permette di essere creativi, e impone il mantenimento e il rispetto totale delle indicazioni imposte dal marchio.
Per l’acquisto di macchine e attrezzi o per disporre immediatamente del capitale richiesto dal brand di affiliazione per l’apertura di un negozio di lavanderia self service in franchising, la soluzione migliore è quella di ricorrere ai finanziamenti agevolati o a fondo perduto rilasciati periodicamente dagli enti regionali e dall’Unione Europea. Le informazioni riguardanti questo tipo di opportunità sono disponibili presso le sedi regionali o possono essere reperite direttamente online. Si tratta di soluzioni interessanti, anche se non è facile accedervi, in quanto richiedono un inter di domanda piuttosto lungo e si riferiscono a fondi limitati. Tuttavia, anche le società finanziarie e gli istituti di credito oggi sono in grado di offrire prestiti personali e finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti specifici a condizioni vantaggiose.
Conclusioni
Per quanto i costi di partenza e l’investimento siano da considerare elevati, la lavanderia self service garantisce alcuni vantaggi sicuri. Per iniziare, non richiede molto tempo per la gestione. A parte una visita quotidiana per riordinare il locale, rifornire gli erogatori dei detersivi e ritirare l’incasso, non è necessaria la presenza continua di operatori durante la giornata, permettendo di risparmiare il costo dei dipendenti.
Gli incassi sono immediati, visto che il cliente deve effettuare il pagamento per mettere in azione la lavatrice, e la lavanderia può essere mantenuta attiva anche a tutte le ore. Non è necessario disporre di magazzini, locali di servizio e di sistemi per appendere e confezionare i capi lavati, come avviene in una lavanderia tradizionale.