Indice
In questa guida spieghiamo in cosa consiste la manleva e mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di manleva da scaricare.
La manleva è una forma di garanzia tramite la quale una parte viene liberata da un obbligo o da un responsabilità, molto importante anche all’interno della gestione aziendale.
Significato Manleva
Quando si parla di manleva si fa generalmente riferimento a un accordo tra due parti chiamato patto di manleva.
Questo contratto atipico consiste in un accordo tra due soggetti, il mallevato e il mallevadore, in base a cui un soggetto si impegna a tenere indenne l’altra parte da eventuali pretese patrimoniali.
Per capire meglio il significato è possibile fare qualche esempio.
Per comprendere la manleva basta pensare all’accordo tra una società controllante e gli amministratori di una società controllata con cui questi vengono esclusi da qualsiasi azione di responsabilità promossa da altri soggetti derivante dagli atti eseguiti in esecuzione delle indicazioni del gruppo aziendale.
Un altro esempio è rappresentato dalle clausole di manleva che si trovano nei contratti di appalto, tramite le quali l’appaltatore si obbliga a sollevare il committente da eventuali pretese economiche avanzate da terzi.
Validità Patto di Manleva
Come spiegato in precedenza, il patto di manleva è un contratto atipico, e quindi non è regolamentato dal Codice Civile.
Di conseguenza, il patto di manleva è ritenuto legittimo se ha lo scopo di realizzare interessi che sono considerati meritevoli di tutela dall’ordinamento giuridico, come previsto dall’articolo 1322 c.c., che stabilisce la legittimità dei contratti atipici a condizione che siano diretti a realizzare interessi meritevoli.
Questo significa che l’autorità giudiziaria deve verificare che sia presente un interesse e che questo sia meritevole. Se la causa non è meritevole di tutela, il patto di manleva è nullo.
Ritornando all’esempio della società controllante che stipula un patto di manleva per tenere indenni gli amministratori della società controllata dalle responsabilità derivanti dagli atti eseguiti in esecuzione delle indicazioni del gruppo aziendale, l’interesse della società controllante è rappresentato dall’ottenimento dell’applicazione di principi uniformi all’interno dello stesso gruppo aziendale.
All’interno del patto di manleva è necessario che sia indicato il fatto da cui deriva l’obbligazione del mallevadore.
Nel caso in cui questo non sia precisato, il patto di manleva rischia di essere nullo per violazione dell’articolo 1346 c.c., che stabilisce che l’oggetto del contratto deve essere determinato o determinabile.
Inoltre, all’interno del patto di manleva deve essere precisato il limite massimo di assunzione del debito.
In caso contrario si ha la nullità del patto visto che l’ordinamento giuridico vieta un’assunzione di responsabilità senza l’indicazione di un ammontare massimo, in base a quando stabilito dall’articolo 1938 c.c. che precisa che La fideiussione può essere prestata anche per un’obbligazione condizionale o futura con la previsione, in questo ultimo caso, dell’importo massimo garantito.
Risulta essere inoltre importante ricordare che un patto di manleva stipulato con l’obiettivo di tenere indenne il manlevato da danni che derivano da comportamenti dolosi è nullo, visto che è in contrasto con il principio che impedisce a un soggetto di trarre vantaggio da un proprio comportamento doloso stabilito dall’articolo 1900 c.c.
La clausola di manleva è considerata valida a condizione che chi si assume l’obbligo abbia un interesse, altrimenti risulta essere nulle per mancanza o illiceità della causa.
Risulta essere importante sottolineare che il patto di manleva non crea un forma di irresponsabilità assoluta, visto che trasferisce le conseguenze del danno da un soggetto all’altro.
Dichiarazione di Manleva e Clausola di Manleva
Quando si parla di manleva è importante fare una distinzione tra dichiarazione di manleva e clausola di manleva.
La dichiarazione di manleva è una dichiarazione unilaterale tramite la quale un soggetto solleva qualcuno dalle conseguenze risarcitorie di una determinata attività.
L’autore della dichiarazione, come spiegato in precedenza, deve avere un interesse a fare questo o deve farlo in cambio di una controprestazione.
Dal punto di vista formale, la legge non prevede uno schema da seguire mentre dal punto di vista dei contenuti, la dichiarazione deve realizzare interessi meritevoli di tutela, non deve essere troppo generica e non deve riferirsi a un’attività colposa.
La clausola di manleva è invece un clausola che viene inserita in un contratto per trasferire le conseguenze risarcitorie che derivano dal mancato adempimento di un’obbligazione a un altro soggetto.
Fac Simile Lettera di Manleva
Il fac simile lettera di manleva presente in questa pagina è in formato Doc, può quindi essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Nel modello è quindi necessario indicare
-I dati delle parti coinvolte
-Il fatto da cui deriva l’obbligazione del mallevadore
-Il limite massimo di assunzione del debito
Si tratta quindi di un modello editabile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di manleva.