Indice
In questa guida proponiamo significato e definizione di MOL e spieghiamo come calcolare il Margine Operativo Lordo.
Ci sono dei frangenti nei quali conoscere il valore reale di un’azienda è molto importante. Quindi, se ti serve una valutazione, devi ottenere la copia degli ultimi tre bilanci, insieme ad una serie di informazioni, che dovrai richiedere al suo Ufficio amministrativo e contabile. Una valutazione che puoi fare seguendo vari metodi, come patrimoniale, reddituale o finanziario, o estrapolando una situazione che nasce da una mescolanza dei tre sistemi.
Per avere un’idea della differenza tra i sistemi, sappi che il metodo patrimoniale si basa fondamentalmente sul capitale aziendale, limitandosi agli asset di bilancio, o aggiungendo il valore aggiunto che essa ha raggiunto sul mercato. In questo caso servono, come minimo, anche i bilanci delle collegate, la relazione dei Sindaci e dei Controllori, il libro inventario, e le perizie degli immobili, insieme alla verifica degli stessi. Il metodo reddituale invece si basa sulla valutazione del raggiungimento, nel periodo considerato, degli obiettivi preposti a livello economico, e mira a realizzare una stima in proiezione, basandosi sui risultati ottenuti. Il risultato più attendibile comunque è il frutto di un misto dei due sistemi.
In ogni caso ti servono altre variabili che, nonostante non siano strettamente economiche, incidono in maniera fondamentale. Dati come la qualità del prodotto, il target, il marchio, il posizionamento, la formula di business, le risorse umane. Variabili che fanno dell’azienda una realtà attiva, e che sono in grado di influire positivamente o negativamente sul suo inserimento nel mercato. Un’analisi completa, che risulta indispensabile se devi acquistare un’azienda, o uno dei suoi brand, o solo delle quote. Ma se ti serve una valutazione di massima, che ti dia il polso dello stato dell’azienda, per capire se sia il caso di valutarla o meno per un’operazione futura, allora puoi ricorrere al MOL, il Margine Operativo Lordo, basato fondamentalmente sul solo Conto economico.
Significato e Definizione di EBITDA e MOL
Il Margine Operativo Lordo, sintetizzato nell’acronimo MOL, è il sistema più veloce per valutare la redditività di un’impresa. Questo parametro, infatti, esprime la capacità che un’azienda ha di generare reddito dalla gestione caratteristica, ovvero senza prendere in considerazione le operazioni accessorie di tipo finanziario, così come le tasse, le svalutazioni e gli ammortamenti
Spesso il MOL viene indicato con il suo omonimo internazionale EBITDA, che significa Earning before interest, taxes, depreciation and amortization.
Un termine che, in pratica, identifica i guadagni non considerando interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti, e che rivela se, e quanto, l’impresa in questione sia in grado di fare soldi semplicemente tramite la sua attività.
I due indicatori non sono formalmente la stessa cosa, anche se risultano essere sostanzialmente sovrapponibili, nel caso in cui ci si riferisca solo alla gestione caratteristica di un’azienda.
Come Calcolre il MOL
Il Margine Operativo Lordo di un’azienda si calcola sottraendo dalle risorse utili che l’azienda produce, i costi immediati, cioè le risorse impiegate per coprire l’acquisto del materiale, da trasformare in prodotto commerciale, gli stipendi e i collegati, l’acquisto dei servizi essenziali, le spese di esercizio, come affitti, utenze, manutenzione ordinaria. In pratica tutte quelle spese che rientrano nella categoria definita dei fattori produttivi ad utilizzo veloce.
Vengono rigorosamente non considerate invece le voci riguardanti i fattori produttivi ad utilizzo lento, sia di segno positivo che di segno negativo. Per avere un’idea, si tratta di non inserire nel computo voci anche importanti, come gli ammortamenti e gli accantonamenti, la svalutazione delle attrezzature, o la riduzione di valore della merce stoccata in magazzino.
Aggiungi anche le uscite per cause di tipo patrimoniale e fiscale, gli impegni di tipo finanziario, e le spese impreviste, ed extra, che un bilancio previsionale deve valutare, fosse pure in percentuale relativa. Praticamente si può arrivare, al valore del MOL di un’azienda, attraverso due strade, applicando per ciascuna la sua formula.
Formule per il Calcolo del Margine Operativo Lordo
La prima formula è
Utile + Accantonamenti + Ammortamenti + Svalutazioni – Plusvalenze + Minusvalenze + Oneri finanziari – Proventi finanziari + Costi non caratteristici – Ricavi non caratteristici.
La seconda formula è
Ricavi + Variazione rimanenze – Materia prima – Stipendi e collegati Personale – Costi Servizi – Costi Affitto e Utenze di fabbrica.
La seconda formula probabilmente è più semplice da intuire e da applicare. Vediamo come sintetizzare ulteriormente questo calcolo.
Volendo sintetizzare al massimo, per iniziare ci interessa calcolare il Valore aggiunto di un’azienda, che possiamo indicare con VA, che è dato dalla differenza tra il Valore della produzione, che possiamo chiamare VdP, e i Costi esterni di produzione, cioè CEdP.
Da questa si può agevolmente estrapolare il MOL, togliendo gli ulteriori valori dati dal Costo del Personale, cioè CdP, e dagli altri Costi di struttura, identificati con ACdS.
Da cui le due formule, VA = VdP – Cedp e MOL = VA – CdP – ACdS, che è facile trovare negli articoli finanziari, che si occupano proprio del calcolo del Margine Operativo Lordo.
Altra formula, a completamento dell’operazione valutaria dell’azienda, è per il calcolo del MON, cioè il Margine Operativo Netto, che viene ricavato dal Margine Operativo Lordo, tolti Accantonamenti e Ammortamenti. Cioè MON = MOL – Accantonamenti – Ammortamenti.
Per la verità da questi dati è possibile proseguire, per ricavare altri dati in successione, come il Risultato ante oneri finanziari, cioè l’EBIT, il Risultato Ordinario, il Risultato Ante Imposte, cioè l’EBT, e, alla fine, il Risultato netto. Ma, per molti aspetti, il calcolo del MOL è più che sufficiente per una prima valutazione di un’azienda. Cerchiamo di capire in quali casi è utile calcolarlo.
Come Valutare il MOL
Fondamentalmente il Margine Operativo Lordo serve a capire se un’azienda è in buono stato e quanto è in grado di affrontare gli oneri. Generalmente, il valore che indica il MOL, per fare in modo che l’azienda si possa considerare in grado di affrontare i suoi impegni, deve superare almeno il 10%.
Meglio se si assesta tra il 15% e il 20%, ottimo se supera il 20%. Ovviamente, se l’analisi scende di dettaglio ai decimi percentuali, la differenza è apprezzabile tra aziende dello stesso calibro e dello stesso settore, mentre è improponibile il confronto tra aziende industriali e aziende di distribuzione di generi alimentari.
Infine, per capire se è conveniente fare un’operazione di borsa, su una particolare azienda, devi calcolare il suo MOL su una forbice temporale media, per avere un valore che sia il più ampio possibile, e confrontarlo con i microrisultati temporali, in modo da vedere se l’andamento è omogeneo, o se ci sono picchi rilevanti e sospetti.
Se poi intendi giocare pesante, devi anche tenere conto della forbice tra MOL e EBIT, calcolato con la formula MOL – Ammortamenti – Accantonamenti e Svalutazioni, perché, se è spropositata, potrebbe rivelare un uso errato delle risorse, con una conseguente instabilità finanziaria nel medio, o addirittura nel breve periodo.