Indice
In questa guida spieghiamo come richiedere il part time e mettiamo a disposizione un fac simile richiesta part time da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il lavoro part time, o lavoro a tempo parziale, è un rapporto di lavoro dipendente che prevede un orario ridotto comparato alle classiche 40 ore settimanali. La riduzione avviene in misura variabile in base alle esigenze dell’azienda e alle richieste del dipendente, sia per quanto riguarda il numero di ore settimanali che per la ripartizione. Un part time può essere orizzontale, ovvero con un orario quotidiano regolare e ridotto, o verticale, dove l’orario quotidiano varia al fine di raggiungere il monte ore settimanale stabilito.
Le casistiche sono numerose e, quando la richiesta proviene dal lavoratore, non è detto che venga sempre accettata, o meglio non è detto che il datore di lavoro sia obbligato a concedere l’orario ridotto.
Passaggio da Full Time a Part Time
Per fare in modo che un contratto di lavoro subordinato possa trasformarsi da tempo pieno a tempo parziale, è necessario che si rispettino determinate condizioni. L’accordo deve essere stipulato tramite un documento scritto, in pratica si tratta di una parte aggiuntiva al contratto originale, in cui viene definita l’intesa tra le due parti e la ripartizione settimanale del nuovo orario ridotto.
Naturalmente, per fare in modo che il passaggio possa avvenire, è necessario che le due parti siano perfettamente d’accordo. Nessuna delle due può obbligare l’altra ad accettare l’orario ridotto. Tuttavia, il datore di lavoro in alcuni casi non può rifiutare la richiesta, ma semplicemente attenersi alla contrattualistica nazionale di riferimento.
Come Richiedere il Part Time
Anche nelle piccole aziende e nei contesti in cui il rapporto di lavoro è di tipo famigliare e informale, per rispettare le disposizioni previste dalla legge è necessario che la richiesta di trasformazione dell’orario full time a part time venga presentata dal dipendente in forma scritta, anche se attualmente non è obbligatorio fornire una motivazione.
Per non incorrere in errori che potrebbero causare un rifiuto, si consiglia di rivolgersi ad un sindacato o ad un CAF per farsi assistere nel redigere e inoltrare la richiesta.
Risulta essere sempre consigliabile evitare di chiedere una riduzione di orario in un periodo di necessità produttive o in un momento in cui vi siano ammanchi di personale o problemi organizzativi, per non incorrere in inevitabili rifiuti.
Al contrario, quando si lavora in un’azienda che sta attraversando un periodo di crisi, invece di lasciarsi prendere dalla paura di perdere il lavoro, chiedere il part time è spesso una buona idea, che permette di mantenere la propria occupazione e, al contempo, di farsi apprezzare.
Richiedere il part time spesso comporta una vera trattativa tra datore di lavoro e dipendente, durante la quale ognuno dei due deve essere pronto a cedere leggermente nei confronti dell’altro. Per esempio, se si riceve un rifiuto per una riduzione da 40 a 20 ore settimanali, si può tentare di ottenere un orario intorno alle 30 ore. L’intento deve essere sempre quello di creare meno disagi possibili al datore di lavoro, considerando che il part time, soprattutto per le piccole aziende, potrebbe non essere conveniente. Per un lavoratore a 20 ore settimanali, in proporzione, retribuzione e contributi non vengono mai realmente dimezzati, mentre le ore lo sono a tutti gli effetti.
Il consiglio è quindi quello di discuterne tranquillamente per arrivare ad un accordo conveniente per entrambi, senza imposizioni o forzature. Per questo motivo, se si prevede di avere bisogno di una riduzione di orario di lavoro, è opportuno chiederla con un certo anticipo, prevedendo qualche giorno di tempo per valutare con attenzione le eventuali controproposte.
Fac Simile di Lettera Richiesta Part Time
La richiesta del part time deve essere inoltrata, come si è visto, tramite comunicazione scritta, indirizzata al titolare dell’azienda o all’ufficio del personale, il cui oggetto deve riferirsi alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro.
Oltre alle proprie generalità e all’indirizzo, il lavoratore deve indicare la propria qualifica, la decorrenza dalla quale ha necessità di passare all’orario ridotto e il tipo di part time richiesto, ovvero la percentuale di riduzione e la ripartizione dell’orario, orizzontale o verticale.
In genere, per evitare lunghi tempi di discussione, è preferibile accordarsi preventivamente, in maniera tale da redigere il documento corretto, che diverrà una vera e propria integrazione al contratto di lavoro originale.
Mettiamo a disposizione un modello di lettera richiesta part time tramite il quale è possibile capire la struttura e i dati contenuti all’interno di questo documento.