Indice
In questa guida spieghiamo in cosa consiste il riconoscimento di debito e mettiamo a disposizione un fac simile di scrittura privata riconoscimento di debito da utilizzare come esempio per la realizzazione di questo documento.
Il riconoscimento di debito, o ricognizione di debito, è un atto unilaterale con cui un soggetto riconoscere di essere debitore di una determinata somma di denaro nei confronti di un altro soggetto.
Caratteristiche Riconoscimento di Debito
In base a qunto stabilito dall’art 1988 c.c., la ricognizione di debito dispensa il creditore dall’onere di provare il rapporto alla base del debito e provoca, di conseguenza, l’inversione dell’onera della prova.
Il debito viene quindi considerato esistente fino a prova contraria.
Il riconoscimento di debito può diventare anche un’arma di difesa nei confronti delle ingerenze del Fisco. Infatti, se capita di chiedere ad un amico un prestito consistente per fronteggiare un’emergenza, per un acquisto molto conveniente o per dei lavori improcrastinabili in casa, firmare un riconoscimento di debito mette al riparo da qualsiasi accertamento ulteriore. Basta presentarlo all’Agenzia delle Entrate, appena arriva il primo avviso, e tutto rientra nella normalità. In questo caso però è buona norma specificare anche le ragioni per cui la somma è stata ceduta, e l’eventuale piano rateale di rimborso.
Tipi di Riconoscimento di Debito
Il riconoscimento di debito può essere puro o titolato. La ricognizione di debito pura si ha quando il soggetto riconosce un debito senza aggiungere nulla, per esempio dichiara solamente di dovere 1000 euro al creditore.
Il riconoscimento di debito titolato si ha quando il soggetto si riconosce debitore e fa riferimento al rapporto da cui il debito ha origine, per esempio dichiara di dovere 1000 euro a titolo di mutuo.
Come Compilare Riconoscimento di Debito
Il riconoscimento di un debito non prevede formule particolari e può essere contenuto in una dichiarazione di volontà fatta consapevolmente con l’intento di riconoscere l’esistenza di un diritto. Può risultare, però, in modo implicito, anche da un atto compiuto dal debitore per uno scopo diverso e senza essere consapevole dell’effetto ricognitivo.
La compilazione del riconoscimento può avvenire indicando nel documento sia il nome del debitore, e firmatario del documento, che quello del creditore, che potrà controfirmare per ricezione e presa visione. Poi dovrà essere espressa in maniera inequivocabile la cifra del debito. Mentre il riferimento al contratto, o alle cause debitorie, non è obbligatorio, ed è assolutamente discrezionale la dilazione in rate del pagamento.
Fac Simile Riconoscimento di Debito
Il fac simile riconoscimento di debito presente in questa pagina può essere scaricato sul proprio computer e utilizzato come esempio. Si tratta di un modello molto semplice, da modificare in base alle proprie esigenze.